Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Mini - quiche alle verdure e uovo



Ma... buona domenica a tutti, stamattina sono in piedi dalle 6.00... non riuscivo più a dormire e allora cosa sto a letto a fare? alziamoci... che belli i tempi in cui manco una bomba mi toglieva dal letto e chissà che non riesca a tornare alle lunghe dormite almeno nelle vacanze di Natale, speriamo... bene la ricetta di oggi è sempre last - minute, ricetta provata qualche giorno fa nelle nostre cene inventate all'ultimo minuto.
Dovete avere in casa solo pochi ingredienti, uova, sfoglia e un mix di verdure e il gioco è fatto, come? ora ve lo spiego...

Ingredienti:
Per 4 mini - quiche 1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare (è più sfruttabile)
1 confezioni da 500 gr di mix verdure surgelate o in scatola
1 uovo a testa
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di olio per scottare le verdure




Preparazione:
Accendete il forno a 200° nel frattempo lessate velocemente le verdure (se sono congelate) e saltatele con un cucchiaio di olio aggiustando di sale e pepe,  preparate i gusci delle mini - quiche, usando come base le mini lillotte della Pedrini che sono splendide, appoggiate sulla sfoglia le lillotte a testa in giù e con un coltello ritagliate la forma rotonda, mettetela negli stampi e il gioco è fatto, nel frattempo le verdure saranno cotte, riempite le lillotte, rompete un uovo e mettetelo al centro e con i ritagli della sfoglia preparate delle striscioline e una rosellina per il centro, io ho usato questa rotella taglia pasta della Pedrini. Mettete a cuocere in forno per circa 20 minuti a 200°, ricordatevi che ogni forno è diverso e a volte basta l'occhio per capire se il piatto è pronto, togliete lasciate intiepidire 5 minuti, togliete le mini - quiche dalle lillotte e gustatevele come antipasto oppure come secondo, potete anche usare una teglia grande e servire a fette, a mio parere nelle mini lillotte si presentano meglio.



Questa volta sono stata brava e mi sono informata, ho trovato questa raccolta di torte salate 

  
  
dal blog di Veronica, Cucina Deliziosa  e anche al contest di Zagara  la sfoglia che follia,


bene dovrei aver finito e vi auguro una splendida domenica, noi oggi dobbiamo assolutamente preparare il presepe, siamo in ritardissimo, e voi siete già in clima addobbi Natalizi? penso proprio di si....

48 commenti:

  1. Amo le quiche! E le migliori sono proprio quelle improvvisate come le tue!
    Buona domenica Ely :-)

    RispondiElimina
  2. tesoro complimentiiiiiiiiiii!! adoro questi stuzzichini...sono troppo buone queste! un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. A me piace davvero tanto fare le miniquiche in tutti i modi...pensa che ho 100 stampini singoli di 3 cm di diametro.... troppo carine!!! Buona domenica, Flavia

    RispondiElimina
  4. Piacere di conoscere te e il tuo fantastico blog, questa quiche è bellissima e buonissima, insomma da provare sicuramente. Buona domenica e a presto. ps: chiaramente mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori :)

    RispondiElimina
  5. Sono versatili e veloci, poi così singole si presentano che è una meraviglia!
    baciotti e buona domenica...

    RispondiElimina
  6. si si le uova e le verdure sono le uniche e poche cose che mancano mai nel mio frigo...questa fa proprio per me!

    RispondiElimina
  7. Buone e ben fatte sono perfette anche per il mio contest se ti fa piacere.
    buona domenica

    RispondiElimina
  8. Buona Domenica a te. Le quiche sono fantastiche, hanno quell'aspetto di crostatine molto goduriose... Alla prox ciao.

    RispondiElimina
  9. adoro le quiche perchè puoi dar libero sfogo alla creatività! Noi purtroppo non facciamo il presepe causa pelosi che vagano per casa!

    RispondiElimina
  10. Che belle le tue mini quiche! Come addobbi noi siamo al completo!
    buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  11. una ricetta magnifica!! adoro le quiche con le verdure.

    RispondiElimina
  12. Buonissime e veloci, bravissima Ely!!!
    un abbraccio e una buona domenica cara

    RispondiElimina
  13. mannaggia ely ma perche capita anche ame di svegliarmi prestissimo il fine settimana mentre negli altri giorni nn voglio proprio alzarmi...:D!!meravigliosa questa sprint mini quiche, dleiziose e poi fanno sempre una bella figura!!bacioni grandissssssssssimi,imma

    RispondiElimina
  14. Che buone..e grazie per averci segnalato la raccolta!! Grazie.

    RispondiElimina
  15. troppo carine. le cose migliori escono sempre dall'improvvisazione. brava. da provare

    RispondiElimina
  16. In versione mini le quiche le amo proprio e le tue le mangerei adesso come antipastino

    RispondiElimina
  17. adoro le torte salata..in ogni forma, ripieno,tipo di pasta usata..le tue foto sono talmente belle che prprio la voglia di mangiarle or ora si fa sentire!un bacio

    RispondiElimina
  18. Le torte di sfoglia sono quelle che preferiamo: croccantine fuori e morbide dentro!
    Queste mini quiche monoporzione, semplici e delicate sono ua splendida variante!
    baci baci

    RispondiElimina
  19. gnamm! che famina =)
    passa a trovarci e buon inizio settimana! bacione
    www.modemuffins.blogspot.com
    MMM

    RispondiElimina
  20. Buongiorno Ely, oggi sono io in piedi alle 6 (ogni giorno lo sono :-) )..però noente quiche....maxi stiro :-(
    Una splendida giornata a te e..complimenti per la rivista ;-)

    RispondiElimina
  21. deliziosa questa quiche,Ely ^;^e per la presenza delle verdure,anche tanto sana!!brava cara:))felice settimana!!

    RispondiElimina
  22. tesorooooooooo!!! vieni a vedere cosa ho postato...una delle tue fantastiche ricetteeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  23. Caio Ely... qaundo si dice che il mattino ha l’oro in bocca.. guarda che meraviglia...

    RispondiElimina
  24. io adoro le torte salate e quelle last minute sono ancora le più buone perchè ci infili di tutto seguendo l'ispirazione del giorno!!!!!

    RispondiElimina
  25. Che belle! Io poi ho un debole per le tartellette salate ;-)

    RispondiElimina
  26. Ciao Ely e buon inizio settimana! Deliziose le mini quiche, complimenti! Io mi sveglio sempre alle 6..ormai ho l'orologio in testa e sempre con la carica! Qui albero e presepe fatti in anticipo! Bacione

    RispondiElimina
  27. veloci.. gustose e belle da presentare!! che volere di più!!!! bacioni e Buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  28. ma sai che sono deliziose queste quiche??? che meraviglia, bravissima!
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  29. Grazie a tutti voi, avete ragione le torte salata e le quiche sono meravigliose perchè vengono sempre bene! baciii Ely

    RispondiElimina
  30. Che carine nelle lillotte ;) è una torta salata che preparo spesso anche io (evviva i surgelati che corrono in nostro aiuti!) e la faccio anche con la brisee.
    Buongustaia ^_*

    RispondiElimina
  31. très appétissantes ces mini-quiches et riche en saveurs comme je les aime
    bonne journée

    RispondiElimina
  32. Sai che a volte capita anche a me di svegliarmi prestissimo e di non riuscire a riprendere sonno.. e mi dico la stessa cosa "alziamoci và"
    Magnifica quiche! Le adoro, e pensare che fino a poco tempo fà il salato lo evitavo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  33. l'aspetto è bello ed invitante e poi visti gli ingredienti e pure rapido! Complimenti Helga e Magali

    RispondiElimina
  34. Perfettamente equilibrate queste quiches e poi pure la rosellina!
    Questa idea te la copierò presto, brava!

    RispondiElimina
  35. Buone queste tortine, risolvono sempre la cena per tutta la famiglia.
    Bella anche l'idea della monoporzione.
    Brava Ely, un bacio e buona serata :-)

    RispondiElimina
  36. Fanno sempre festa e si possono preparare secondo ciò che si ha in casa e la propria fantasia. Le adoro e la tua è deliziosa. Bravissima.
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  37. Saranno improvvisate, ma bisogna dire che tu sei stata bravissima ad improvvisare, sono favolose queste mini quiche. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  38. Posso assumerti a tempo pieno a casa mia a fare la cuoca?

    RispondiElimina
  39. Quando si dice mini formato maxi gusto! Durante la settimana mi alzo sempre alle 5.30 e nel we è un miracolo se riesco a tirare fino alle 7.00 ma quetse idee deliziose di prima mattina...me le sogno! Un bacione

    RispondiElimina
  40. amo le torte salate..e queste
    mini tortine sanno di buonoo!!
    albero e presepe fatti ..ma per i regali sono indietrissimo!!!
    bacino
    Enza

    RispondiElimina
  41. questa si che mi piace come idea! ogni volta che ho provato a prendere le verdure congelate e fare saltare in padella, non ero mai soddisfatta. La tua é un'OTTIMA idea per un piatto buono e veloce!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.