Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Farinata del bosco e... dolce Natale con Caffarel


 
Buona settimana a tutti, in questo momento fiocchi meravigliosamente bianchi stanno cadendo, dal cielo, tutto è bianco e tutto è tranquillo... oggi siamo a casa perchè è il  santo patrono della nostra città, San Nicolò e le scuole hanno preso l'occasione per rimanere chiuse visto che mercoledì è la festa dell'Immacolata....
In più siamo tutti malaticci, Pietro ed io con lo streptococco e tosse fortissima... ma ci godiamo la pace e il calduccio della nostra casa. 
La ricetta di oggi è semplicissima ma di un buono e di un profumo davvero meraviglioso, una farinata un pò speciale con aggiunta di funghi e cipolle di Tropea e ancora una volta una pietanza gluten-  free, facevo questa meditazione proprio nei giorni scorsi, a me capita tantissimo di cucinare gluten - free senza neanche saperlo, proprio perchè ci sono cibi e ricette che non contengono farine con glutine. Ho pensato che sarebbe utile indicare che la ricetta è gluten - free, proprio perchè può essere d'aiuto a chi  è alla ricerca di ricette gustose per la propria intolleranza, ma passiamo alla ricetta...

Ingredienti:
200 gr di farina di ceci
800 ml di acqua
10 gr di funghi secchi
2 rametti di rosmarino
una cipolla di Tropea
30 gr olio
sale e pepe



Preparazione:
Setacciate la farina di ceci in una ciotola grande e versate a filo l'acqua, mescolando con una frusta, evitando la formazione di grumi. Lavate e asciugate il rosmarino e tritate gli aghi con i funghi (io li ho messi in un piccolo mixer e ho frullato tutto) deve risultare una polvere finissima molto profumata.
Unite la polvere di funghi e rosmarino alla miscela di acqua e farina di ceci, aggiungete sale,  pepe e l'olio (i 30 grammi). Lasciate riposare per almeno 3 ore, mescolando ogni tanto.
Ungete con 4 cucchiai di olio una teglia della misura 25x30, mescolate la farinata e versatela nella teglia, scaldate il forno al massimo e accendete anche il grill, affettate la cipolla e disponetela sopra la farinata, cuocete in forno caldissimo per almeno 20 minuti o finche la superficie risulti dorata, sfornatela e servitela caldissima.

A me è risultata molto morbida e un pò altina, a mio parere è  buonissima così, se qualcuno la preferisce più bassa dividete il composto in due teglie e controllate che non si bruci nel forno.
La ricetta l'ho presa da Sale & Pepe del numero di novembre 2010, e visto che ci sono i funghi partecipo con molto piacere alla raccolta di Federica del blog Pan di Ramerino  per la sua la raccolta sui funghi



Colgo l'occasione di questo post per ringraziare la Caffarel che ha pensato di inviare a me come a tante altre amiche blogger  uno splendido pacco con tante prelibatezze da poter provare in qualche nuova ricetta ecco cosa mi è arrivato









V invito poi a visitare il sito per vedere quante belle novità ci sono e quante idee per i vostri regali golosi di Natale.

E come sempre buona settimana a tutti voi che passate a trovarmi !

57 commenti:

  1. ciao Ely ammetto che i ceci proprio non li amo, va comunque detto che l'uso del rosmarino è comunque un ottimo motivo per indurmi a provarlo. La ricetta ha un aspetto molto invitante.

    Ciao Valerio

    RispondiElimina
  2. Tesoro rimettetevi presto mi raccomando!!! che farinata buonissima con i funghi è da leccarsi le dita. Copiata! Un abbraccio a tutta la tua famiglia

    RispondiElimina
  3. La farinata con i funghi deve essere di una bontà... Un bacione

    RispondiElimina
  4. con le cipolle sapevo, ma pure con i funghi...mmhhh... sento già un odorino... bravissima, la provoooooooooo!!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia di farinata!!!! Fantastica :-)

    RispondiElimina
  6. Ely...quella farinata mi ispira così tantoòòòla voglio fare anche io...pure noi oggi siamo a casina e con tutta questa neve è megio :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! che bella e chissà che sapore rustico deve assumere! davvero ricercata per il connubio di ceci e funghi...da provare insomma!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Che buona la tua farinata!!
    Guarite presto e godetevi la neve!

    RispondiElimina
  9. Mi spiace per la bua :-(
    Gustosissima farinata!

    P.s beeeeeeeello il muffins no food qui sotto!!!

    Buona guarigione!!! Baci ^_^

    RispondiElimina
  10. Non mi sono mai cimentata con la farinata...dovrei provare!! Grazie dell'ottimo spunto!

    RispondiElimina
  11. Che buonaaaaaa!!!
    La farinata la adoro e anche io la "farcisco" sempre, troppo buona!
    Bravissima, questa versione è stuzzicantissima!

    RispondiElimina
  12. E uffaaaa.. ho di nuovo fame così... :-))) bacioni buon lunedì cara..

    RispondiElimina
  13. questa è davvero invitante, la devo provare! Hai ragioni è vero tatne volte si cucina senza glutine senza rendersene conto! Baciotti, buona settimana, riguardatevi! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  14. Qua siamo alla delizia allo stato puro...come si potrebbe resistere a una fetta di questa farinata?

    RispondiElimina
  15. quando saro' in italia e potro' riappropiarmi della farina di ceci provero' questa tua splendida ricetta..per ora me la segno e inizio a pregustarla!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  16. una fettina per me,è rimasta,Ely?^;^ deliziosa e profumata,questa farinata!!!buona settimana a te,cara e rimettiti presto!baci:-*

    RispondiElimina
  17. Mamma mia..che meravigliaaaa!

    RispondiElimina
  18. ciao socia:D ma come stai malaticcia??mi dispiace tanto anche per il tuo cuccilo!!questa farinata di bosco e spettacolare e gustosa mi sa che la provo:D!!!un abcione grande,imma

    RispondiElimina
  19. gnammy....questa ricetta la copio..a mio marito piacerà di sicuro..un caro saluto..iulia

    RispondiElimina
  20. maaaamma che meravigliaaaaa!!!! è bellissima!! un bacione grande!

    RispondiElimina
  21. ceci e rosmarino sono uno degli abbinamenti fantastici della cucina nostrana. questa farinata ha l'aspetto buonissimo e urla mangiami, mangiami!

    RispondiElimina
  22. Adoro i ceci, peccato che in pochi sappiano quante cose ci si possono fare.Brava!

    RispondiElimina
  23. Che Bontà! Effettivamente anche io spesso cucino gluten-free senza neanche accorgermene :D Auguro a te e a tutta la famiglia una buona guarigione! Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Ely, direi che questa è decisamente un'ottima cura contro i malanni di stagione... Allungherei la mano per verificare di persona se è così buona come sembra!!! Ma già lo so che è così :-)))
    Baci

    RispondiElimina
  25. Buona la farinata imbottita di funghi!

    RispondiElimina
  26. Molto intrigante!!!
    Dalle mie parti, in Liguria, anzi in quel di Savona, la farinata è un imprescindibile tassello della nostra tradizione gastronomica, bianca, di ceci, con bianchetti,carciofi, zola, salsiccia e chiaramente cipolle....però le mettiamo solo sopra! La tua versione è molto più ricca ed ancor più ghiotta!!!

    Bacissimi, Fabi

    RispondiElimina
  27. Che buona la farinata, ma la versione con i funghi non la conosco. Dev'essere senz'altro deliziosa.
    Auguri di probnta guarigione, con queste ricettine vi rimetterete in fretta :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  28. l'aspetto è bello, sarà anche buonissima, da provare... buona guarigione!!! Bacioni

    RispondiElimina
  29. Accidenti anch'io sono un po' malaticcia, ma credo che il profumo della tua farinata lo sentirei comunque!!!

    RispondiElimina
  30. Sei riuscita a rendere la farinata cosi' suggestiva...

    RispondiElimina
  31. che belle le giornate a casa con la neve. certo, magari sarebbe anccora più bello se non ci fossero streptococchi in giro, ma se si guarda il lato positivo della cosa, c'è tutta la famiglia riunita e fuori ce fiocchetta. una cosa che ti si riempie il cuore solo a pensarci.

    RispondiElimina
  32. Mmmammma mia Ely...che strepitosa questa farinata...ho l'acquolina in bocca! Ma questo è un blog-agguato...un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  33. mi immagino il profumo!
    amo i ceci, amo i funghi e le cipolle...ma allora che aspetto a provarla?

    RispondiElimina
  34. la farinata... cavoli quanto mi manca!! qualche tempo fa ho cercato la farina di ceci ma non l'ho mica trovata... mi fai devvero venire voglia di mettermi a cercarla di nuovo. Dovrà pure esserci qui!! A presto, Giorgia

    RispondiElimina
  35. Chissà che buon profumo!!!!
    Deve essere squisita!!
    Ciao, a presto....e guarite!!

    RispondiElimina
  36. Cara, la voglio proprio provare, sisisi!
    baci e buona notte...sono cotta!

    RispondiElimina
  37. Buona settimana anche a te! Insomma lì da te c'è un'atmosfera speciale, t'invidio! La farinata ha un bellissimo aspetto cara Ely!
    Tornate presto in forma!

    RispondiElimina
  38. E' una visione questa!!!!!Mi fa venire un'acquolina tremenda!!!!Sono curiosa di vedere cosa combini per Caffarel...chissà che bontà!!!Smack!

    RispondiElimina
  39. Ottima farinata,deve essere gustosissima!
    Complimenti anche a Caffarel, ha avuto un ottima idea, aspettiamo le tue opere! un bacione e rimettetevi al più presto!

    RispondiElimina
  40. Bello tutto!Il calore della vostra casetta, la super ricetta e il pacco dono.Una cosa alla Simo me la permetti? RIPIGLIATEVIIII!!!Mi raccomando.
    Smuack! :-)

    RispondiElimina
  41. buonissima....ti aspetto nel mio blog per ritirare un premio...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  42. mi piace molto l'idea di questa farinata con i funghi è una bella idea che magari mi porto per Natale

    RispondiElimina
  43. Ho un pensierino per te piccolo piccolo :-

    RispondiElimina
  44. Ely buongiorno sai non ho mai preparato questa ricetta la trovo buona dalla tua descrizione, grazie

    RispondiElimina
  45. La farinata!! Che buona! Io la adoro e anche Raff! Però la prima e ultima volta che l'ha preparata (in casa nostra cucina lui) l'ha assaggiata anche tutto il forno!! Sto ancora togliendo farinata dalle pareti...

    RispondiElimina
  46. ciao, spero in una vostra guarigione veloce, per il resto trovo la tua ricetta molto appetitosa e perfetta per chi purtroppo deve convivere con le intolleranze alimentari. Anche qui tutto candido come... la neve, appunto!

    RispondiElimina
  47. Questa ricetta cade a pennello...
    stavo giusto pensando a che fine far fare a quella farina di ceci che giace abbandonata in dispensa...
    grazie per l'ottima idea!

    RispondiElimina
  48. Ely, questa farinata ai sapori del bosco mi sembra divina, te la voglio copiare perchè mi hai preso per la gola!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  49. Che gustosa sta versione della farinata!!! me gusto muchissimo!!! adoro i funghi!!!

    RispondiElimina
  50. Ciao Ely...anche qui fiocchi bianchi da una settimana,ma senza farinata :(

    RispondiElimina
  51. Da noi niente neve: non mi resta che sognarla, immaginandomi con un trancio di farinata in mano :D

    RispondiElimina
  52. Farinata is the way! il modo in cui la preferisco è con i gamberetti ma con i funghi non l'ho mai provata, dovrò rimediare

    RispondiElimina
  53. Qua invece fa un caldo che non ti dico..oggi eravamo a maniche corte,non ci si capisce più niente!!Ma la tua farinata speciale arricchita di cipolle è una bontà da gustare anche in una giornata tiepida come questa!!Bravissima come sempre bella rossa!!
    S
    Sei sempre rossa ...no??
    P.s Mi raccomando rimettiti quanto prima!!!

    RispondiElimina
  54. deliziosa questa farinata,io adoro i ceci ed anche l'abbinamento con il rosmarino!spero che tu stia meglio e tu sia tornata in piena forma.Un abbraccio

    RispondiElimina
  55. Cara Ely, mi piacerebbe starmene in casa a guardare la neve scendere in fiocchi candidi dal cielo fuori dalla finestra e... godere del tuo piatto tanto buono... sarebbe bello, semplicemente! baci e rimettiti! Deborah

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.