Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Crumble di pere al cioccolato e cardamomo - GLUTEN FREE



Mi capita spesso di avere un celiaco a cena, ovvero l'amato zio Riky, fratello cugino e zio tutto in una volta, come si dice paghi uno e prendi tre, mi piace cercare sempre qualche ricetta che lo possa ingolosire e che possa piacere all'intera bagnarola Mauri, una sera di qualche settimana fa finalmente riusciamo ad incontrarci e così dopo aver preparato un bel piatto unico, peperonata e carne (che non ho fotografato...) accompagnata da un bel riso basmati abbiamo gustato insieme questo dolce davvero buono, veloce e nemmeno tanto pesante.
La ricetta l'ho trovata su cucina naturale di Novembre e mi è piaciuta proprio per la sua semplicità.

**  Con questa ricetta partecipo al contest di  Glu.fri Un celiaco a cena...  **
pensavo di non avere ricette Gluten - ree se non dolci e invece ho scovato dall'antipasto al dolce.



Allora come antipasto proporrei La lenticchiata accompagnata da un prosecchino frizzante
Come piatto forte proporrei il ragù di pesce accompagnato ovviamente da una pasta gluten - free o a scelta da un riso basmati integrale leggermente profumato
e come dolce questo crumbe, spero che i miei invitati gradiscano.... farò la prova delle altre due portate con lo zio Riky

Ingredienti x 6 persone :

1 kg di pere
75 gr di cioccolato fondente 
120 gr di farina gluten - free
60 gr di zucchero di canna
i semini di tre bacche di cardamomo
60 gr di burro




Preparazione:
Accendete il forno a 180°, sbucciate e tagliate a pezzetti le pere e mettetele in 6 tortiere piccoline. Nel frattempo preparate la copertura frullando brevemente insieme tutti gli altri ingredienti, potete anche prepararla qualche ora prima (io ho fatto cosi) e tenerla in frigorifero fino a quando vi servirà. Spargete la copertura sopra le pere infornate per circa 25 minuti e servite. 
A noi è piaciuto tantissimo forse l'unico piccolo difetto (se dobbiamo chiamarlo così..) è che la farina gluten -  free incorpora molto bene burro e cioccolato e sembra che la copertura non si sciolga, quando poi lo si assaggia l'effetto è comunque delizioso perchè si scioglie in bocca.

E con questo vi auguro un sereno e felice fine settimana.

58 commenti:

  1. che delizia....prelibato questo dolcino, bravissima!

    RispondiElimina
  2. E' veramente veloce, e sembra anche molto buona!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  3. Un crumble d'automne plein de saveurs.
    J'adore.
    Bon week-end et à bientôt.

    RispondiElimina
  4. Che bello!:O
    E la foto è deliziosa così avvolgente!Ci vuole proprio per cominciare un fine settimana grigio!:D
    baci e buon we

    RispondiElimina
  5. troppo buono fatto così, lo voglio proprio provare :-D
    Deliziosissima la tua frolla al cacao, l'ho provata qualche settimana fa e mi è piaciuta tantissimo! :-***

    RispondiElimina
  6. Stupendo! adoro i crumble... ed il tocco di cardamomo qui mi conquista!!! bella ricetta!

    RispondiElimina
  7. sembra veloce veloce,sai che ti dico che lo provo,grazie e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. ottimo il crumble, un idea sicuramente da prendere in considerazione, visto che anche io spesso ceno con una amica celiaca, ed è sempre un bel dilemma. grazie e buon we

    RispondiElimina
  9. deve essere rimasto estasiato...mi posso solo immaginare il profumo di questo crumble...... è assolutamente da provare!
    :-)
    Pippi

    RispondiElimina
  10. Ogni tua preparazione è un successo!!!!!!!!
    Ci affonderei il cucchiaio...la prossima volta vengo anche io!!!!!!
    baci cara e buon fine settimana, che si preannuncia freddo e triste...sigh!

    RispondiElimina
  11. Fantastico e veramente raffinato, dolce, ma non troppo calorico, insomma mi piace veramente moltissimo! buona domenica

    RispondiElimina
  12. Già il crumble è sempre buono..ma con le pere e il cioccolato!!! pere e cioccolato sono un'estasi pura...chissà che delizia.

    RispondiElimina
  13. mi piace assai questa versione...cioccolato e pere..wow!!e chi ci aveva mai pensato???
    un abbraccio e buon we!
    de

    RispondiElimina
  14. Non resisto ai crumble e questo sicuramente non fa eccezione...il cardamomo poi gli dà quel tocco speciale!!!Smack

    RispondiElimina
  15. straordinario proprio per la sua semplicita',Ely! e poi..cioccolato e pere^;* un connubio perfetto!!buon weekend cara e complimenti!!sei sempre bravissima!smack

    RispondiElimina
  16. Con il crumble ormai è amore. Non ne salto nessuno e anche il tuo finisce dritto drittonella lista di quelli da provare.....
    Delizioso l'abbinamento...
    Brava Ely, buon w.e e a presto

    RispondiElimina
  17. stavo propio cercando delle ricette gluten free

    RispondiElimina
  18. Speciale davvero, mi piace tutto di questo crumble!
    Il cardamomo è adorabile...
    sei stata davvero carina nei confronti dello zio Riky ^_^
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  19. stavo propio cercando delle ricette guten free. questa mi sembra golosissima :)

    RispondiElimina
  20. croccantino e gustoso! il tocco del cardamomo poi è una vera chicca!
    baci baci

    RispondiElimina
  21. Mi hai dato un'idea per un regalo di NAtale ad un'amica celiaca!!Grazie

    RispondiElimina
  22. Delizioso e raffinatissimo!!! Complimenti, cara, un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  23. Ma che bella ricettina!! Ho proprio un'amica celiaca sotto mano pronta per l'invito a cena!! Di solito le propino il solito gelato...ma ora serve una ricettina dolce e calda adatta alla stagione, e tu me l'hai fatta trovare proprio al momento giusto!! Mitica Ely!!:-))
    Un bacino da Angie

    RispondiElimina
  24. Ma io ti adoro, così come credo, anzi sono sicura, lo zio Riky!!!
    Perché non partecipi al contest di Simonetta di preparare un menù per celiaci? Ecco il link: http://glu-fri.blogspot.com/2010/10/invitacion.html
    Baci tesoro!

    RispondiElimina
  25. Ovviamente questo é il dolce per il mio contest..vero ? ;)...Un abbraccio..

    RispondiElimina
  26. Buono !!! Complimenti ... un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  27. noi adoriamo il crumble e anche il cioccolato quindi questa ricetta fa per noi! Brava e buona domenica Helga e la pelosotta Magali

    RispondiElimina
  28. posso venire a cena anche io?
    per quanto è veloce puoi anche farne altri mentre io mi pappo quelli già pronti :-P (che golosa che sonooooo)
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  29. orpo questa me la faccio anch'io, gluten o non gluten...che mi sa che evitarlo fa bene pure a me, ogni tanto...:-/

    RispondiElimina
  30. Che golosità epoi si prepara in un attimo!!!

    RispondiElimina
  31. Brava!!! Che dolce meraviglioso, ha un aspetto fantastico!!! Complimenti!!
    Ti auguro un sereno week end anche a te!!
    Franci

    RispondiElimina
  32. Cara Ely questo crumble è stupendo! Complimenti e ti auguro un buon fine settimana! bacione

    RispondiElimina
  33. Adoro il cardamomo, pere, cioccolata, ma quanto buono sarà questo dolcetto? Ciao e buon week!

    RispondiElimina
  34. Una ricetta davvero golosa, sembra che il suo profumo sia arrivato sino a me. Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  35. il crumble è proprio una ricetta che voglio provare a fare!!!un bacione

    RispondiElimina
  36. che meraviglia questo crumble...golosissimo! un bacione grande

    RispondiElimina
  37. Ti ringrazio tantissimo per aver postato una ricetta GF. Ogni giorno da 8 anni il problemino è di casa.
    Se puoi, parlane ancora.Farai una cosa gradita a molti.Grazie mille!

    RispondiElimina
  38. Ora che sono caduta nella rete dei crumble non ne verrò più fuori ^__^ Pere e cioccolato è già super di per sè, con la nota di cardamomo l'hai reso divino. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  39. Miaaa... parlo della ricetta!

    Buona domenica caraa :)

    RispondiElimina
  40. Non sono celiaca, ma mi invito lo stesso!
    francesca

    RispondiElimina
  41. gnammm!!
    che bonta!
    partecipa al nostro primo contest sui muffins!!
    guarda su:
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!
    MMM

    RispondiElimina
  42. bellissimo questo crumble, e perfetto il menu.
    tutte le volte che vedo un menu preparato per il contest di simonetta sono così felice, è un passo avanti verso la nostra "normalizzazione" :-)
    se poi tu hai una persona cara celiaca, sarai super-esperta!
    sai che anche io ieri sera ho fatto il crumble? però quello di mele, "normale".

    un consiglio per le farine. per questo tipo di preparazioni (crumble, frolla, torte...) io non uso mai le farine gluten-free, ma mescolo farina di riso-farina di mais (sottile, il fumetto) e i rispettivi amidi.
    ad esempio io lo streusel per il crumble lo faccio con 50% di farina di riso e 50% farina di mais, viene perfetto!

    insomma, secondo me le farine speciali di farmacia o comunque i preparati senza glutine che si trovano nei super servono soprattutto per il pane, la pizza e simili, per il resto se ne può fare a meno ed è quasi meglio.

    RispondiElimina
  43. Grazie davvero a tutti quinti! Gaia grazie per i tuoi consigli ne terrò sicuramente conto perchè la farina gluten free non è che mi piaccia molto per fare cose diverse da pane
    Un abbraccio a ffettuoso a tutti voi!

    RispondiElimina
  44. Anche questa è una ricetta da provare..l'aspetto è delizioso..grazie!!
    Buon pomeriggio
    Carmen

    RispondiElimina
  45. Strepito Ely.. e la foto che spettacolo sembra di essere lì con il cucchiaino in mano!!!

    RispondiElimina
  46. Bellissima e golosa idea un crumble con pere e cioccolato.. :-)))) buona domenica baci baci

    RispondiElimina
  47. Ely grazie per questo bellissimo menu !! Di sicuro lo zio apprezzerá!! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  48. ce crumble doit être délicieux j'aime beaucoup l'association entre le chocolat et les poires en plus c'est bien parfumé à la cardamome
    bonne soirée

    RispondiElimina
  49. uao che buono! veloce e goloso!

    RispondiElimina
  50. una ricetta molto golosa pere e cioccolato è sempre il mio abbinamento preferito

    RispondiElimina
  51. mmm...fantastico al cardamomo...io non ho mai avuto un ospite celiaco a pranzo o cena, ma pensavo fosse più difficile gestire la situazione...in pratica basta fare un pò di attenzione!!! hai saputo creare un buonissimo menu ad hoc senza rinunciare a nulla, nemmeno al piacer del dolcetto finale!!! brava Ely!!! buona settimana :)

    RispondiElimina
  52. Anch'io sono stata attratta da questa ricetta su cucina naturale :-) e quello con zucca e ceci? devo provare! intanto il tuo mi fa venire l'acquolina in bocca... un abbraccio

    RispondiElimina
  53. Ciao! Sono nuova qui, ho scoperto il tuo sito per sbaglio, cercando ricette con il cardamomo, dopo averne comprato tanto e non sapere più come farlo fuori dato che a casa mia non piace molto... Devo dire che è veramente interessante questa ricetta, sembra molto buono!! Proverò presto :)

    Se ti va, dai un'occhiata al mio blog (www.thatsmeinthekitchen.blogspot.com), è aperto da poco, ma farò del mio meglio per sistemarlo e migliorarlo! Grazie! :)

    Complimenti ancora!

    Lola

    RispondiElimina
  54. Mi hai dato un'ideona per preparare un dolce per mio figlio che ama le pere...Penso che gli piacerà moltissimo..
    Carissima tanti affettuosi auguri per il 2013!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.