Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Focaccia salata al kamut con mele e prosciutto




Buona domenica piovosa e umida a tutti voi!
Stamattina ero convintissima di essermi svegliata alle 8.30 bella felice che tutti dormissero ancora e invece erano le 7.30.... non avevo modificato le lancette del mio orologio, bene così ho un pochino di tempo per postarvi questa ricetta sfiziosa e saporita che abbina il dolce della mela al salato del prosciutto cotto, rimane morbidissima insomma da provare.

Ingredienti:
1 bustina di lievito disidratato (qui era compresa nella confezione di farina)
200 ml di acqua
1 mela gialla
100 grammi di prosciutto cotto
1 scalogno
1 cucchiaino di zucchero a velo
3 cucchiai di olio EVO
10 gr di sale (qui era compreso nella confezione di farina)

Preparazione:
Impastate con un mixer la farina con l'acqua il lievito e il sale (se non è già nella miscela) formate una bella palla elastica e lasciate riposare. Nel frattempo pelate e tagliate a tocchetti la mela e cuocetela per circa 10  minuti con lo scalogno e l'olio, il prosciutto e lo zucchero a velo. Lasciate intiepidire e incorporate questi ingredienti nella pasta della focaccia, lasciate lievitare per circa 2 ore, stendete la pasta in una teglia quadrata coperta di carta forno e lasciate lievitare ancora 1 ora. Cuocete la focaccia in forno ben caldo a 180/190° per circa 20 minuti abbassate la temperatura a 150/160° e terminate la cottura. Servitela tiepida è la morte sua!!! rimane morbidissma ed è ottima anche il giorno dopo.




Con questa ricetta partecipo al contest  di Stefania Arabafelice in cucina



e alla raccolta di Cucina e Cantina IO KAMUT... E TU?


p.s. Vi ricordo il mio Blog Candy di Halloween se non avete ancora partecipato, avete tempo fino al 2 novembre ore 24.00.

54 commenti:

  1. Ti abbiamo scoperto per caso grazie a Chiara della voglia matta...
    Piacere di conoscerti e di vedere quante cose golose ci sono nel tuo bellissimo blog ...
    Siamo diventati tuoi seguitori e se vorrai contraccambiare ci farà picere, così non ci perderemo di vista ;)
    Ps; Focaccia da urlo, deve essere fantastica ...
    Un saluto dai viagiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Ma che meravigliosissima ricetta!!!!
    La proverò sicuramente!!!
    Adoro tutto ciò che contempla la parola focaccia e la tua deve essere superlativa!
    Buona domenica uggiosa, Giulia

    RispondiElimina
  3. SAi che non ho mai usato la farina di KAmut!???...questa è proprio una bella ricetta per cominciare... buona domenica!

    RispondiElimina
  4. SAi che non ho mai usato la farina di KAmut!???...questa è proprio una bella ricetta per cominciare... buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Che bella ricettina!
    Ho tre mele che piangono nel cestino della frutta...quasi quasi...

    :D
    Buona domenica a te!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per questa splendida focaccia, riuscita meravigliosamente bene! Sa di buono e puoi contarci che la proveremo, ci manca solo quella farina e non vogliamo ripiegare sulle classiche, quindi aspetteremo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Molto originale questa focaccia, mi ispira parecchio!
    Buona domenica..In bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  8. mamma mia è stupenda!! che fame mi hai messo!! bravissima!

    RispondiElimina
  9. Ely, dopo aver preparato il pane alle mele nei giorni scorsi, adesso leggo di questa tua focaccia... so già che mi piacerà!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. UHMmmm...che spettacolo...avessi in casa gli ingredienti la sperimenterei al volo!! Ma il kamut non è nella mia dispensa, così dovrò pazientare...Grazie per le ricettine sfiziose che condividi con noi!!:-)
    Un bacino da Angie

    RispondiElimina
  11. finalmente una focaccia anche per me.. intolleranza sconfitta!!
    brava=)
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  12. hehe, Ely, abbiamo fatto la stessa cosa. Anche io stamattina mi sono svegliata convinta che fossero le 8:30 e invece erano solo le 7:30

    menomale che ti sei svegliata prima, comunque, che così hai avuto il tempo di postarci questa bella focaccina :)

    Buona domenica

    RispondiElimina
  13. Eccomiiiiii!!!E' stragolosa questa focaccia!Ho già fame. Sarà per l'orario sballato?
    p.s. è da acquolina in bocca ;-)

    RispondiElimina
  14. Ely è davvero interessante questa focaccia..Rustica e dagli abbinamenti sicuramente azzeccati,la proverò di sicuro!!Un bacio bella bionda e buona serata!!

    RispondiElimina
  15. ...sono sempre un pò titubante ad utilizzare la frutta nelle preparazioni salate...ma questa focacciona ti è venuta uno spettacolo, davvero! Mi devo ricredere?
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  16. Che splendida ricetta, tesoro!!! La proverò al più presto!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. che bella,Ely^;^ la mela nel salato non l'ho mai provata..dev'essere un connubio originale e gustoso!!!brava ed in bocca al lupo,per il contest...felice festa!!baci

    RispondiElimina
  18. particolare questa ricetta...e a vederla sembra anche molto buona...gnam gnam!
    Sei bravissima Ely...se capito dalle tue parti mi considero invitata!!! :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Ely, ma che abbinamento curioso!!! il sapore deve essere davvero particolare!!! complimenti e in bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  20. Elyyyyyyyyyyyyyyyyyy ma che visione questa focaccia salata poi adoro la farina di kamut ele mele e il prosciutto un abbinamento insolito ma di sicuro successo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  21. ...mi piacciono molto gli accostamenti frutta e salato, ho della faina di kamut da consumare entro breve...proverò questa delizia!
    ilaria
    p.s. grazie x essere passata dal mio blog!

    RispondiElimina
  22. Troppo buona questa focaccia!complimenti Ely!

    RispondiElimina
  23. E' da poco tempo che ho scoperto il kamut ma mi piace tantissimo! Finora mi sono cimentata in lasagne e focacce normali ma proverò senz'altro questa meraviglia! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Che originale questa focaccia! Mi piace moltissimo l'accostamenteo con prosciutto e mele..

    RispondiElimina
  25. Ciao! bello il connubio tra il sapore del kamut con l'asprigno della mela ed il semplice del prosciutto cotto!
    una focaccia ricca e particolare!
    baci baci

    RispondiElimina
  26. Quest'anno ho organizzato lo swap natalizio....spero vorrai partecipare anche tu:-) ti aspetto nel mio blog dove è tutto spiegato come avverrà:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  27. Ma anche con le mele! ;-o Fantastica!! Un bacio cara ;D

    RispondiElimina
  28. che bella questa tua focacciona che unisce dolce e salato....morbida e profumata! un bacione

    RispondiElimina
  29. una focaccia buonissima!!! complimenti!

    RispondiElimina
  30. caspita da leccarsi i baffi!!!complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  31. Quando ho letto gli ingredienti ho pensato subito che fosse perfetta per il contest di Arabafelice ....
    Interessante l'abbinamento prosciutto e mele :D

    RispondiElimina
  32. che buona!!!! e poi con il kamut, segnata! Un bacio

    RispondiElimina
  33. Ely... riesci sempre a inventarti qualcosa di strabiliante e goloso.. l’abbinamento di questa focaccia è davvero unico.. unbacio

    RispondiElimina
  34. Wowwwwww deve essere ottima!!!! Bacioni e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  35. Fortissima, devo fare delle focacce così, il mio maritino ne andrebbe matto! NE avevo fatta una simile con cipolla di tropea e speck ma nella tua vedo che hai messo molta più farcitura! ;)

    RispondiElimina
  36. Che idea golosissima Ely! Te la copio subito! Davvero originale la mela in questo cake salato! Brava! ^:^

    RispondiElimina
  37. Ah beh non sono l'unica a patire il cambio d'ora...che bella la tua focaccina!

    RispondiElimina
  38. Questa focaccia è moooooolto interessante! A quest'ora poi che lo stomaco inizia a brontolare!!! ;))
    Baci baci!!!!

    RispondiElimina
  39. E' davvero molto invitante, grazie per la ricetta!!!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  40. anche noi ci siamo unite! Devo parlare sempre al plurare se no Magali si offende! Girando nell'etere abbiamo trovato il tuo blog positivamente "diverso". Brava.

    RispondiElimina
  41. Trovata per caso, hai un bellissimo diario di bordo con molte ricette interessanti! Chiara

    RispondiElimina
  42. mele e prosciutto??? mmmmm deve essere una vera guduria!!!
    bravissima, baci.

    RispondiElimina
  43. mi son venuti in mente dei mini-pie mele e cipolle preparati per il libro che a noi piacquero particolarmente... questa focaccia sicuramente ci può piacere, magari nel w-end..!!!

    RispondiElimina
  44. la focacci aon il kamut ancora mi manca...alla prossima infornata mi sa che sia la volta buona ;)

    RispondiElimina
  45. Questa focaccia deve essere staordinaria cara!!!! mi piace l'uso della farina di farro...buonaaaa!!! complimenti cara :)

    RispondiElimina
  46. ma come caspiterina fai e sopratutto come trovi il tempo di sfornare delizie simili!
    Uno di questi giorni mi trovi fuori dalla tua porta ad elemosinare un pezzetto di una "qualsiasi cosa" appena sfornata....... tanto ti viene bene tutto!
    bacioni Stefania

    RispondiElimina
  47. Sfiziosa la focaccia!!!!!!
    ma che bellini i gufi di halloween!!
    a presto federica

    RispondiElimina
  48. Ma ely questa ricetta é un piccolo capolavoro!
    I Pellegrini di Artusi

    RispondiElimina
  49. che buono l'abbinamento mela prosciutto!! Attiroso! Comtami tra le tue lettrici fisse da oggi! A presto, Giorgia

    RispondiElimina
  50. Grande l'idea di unire mele e prosciutto nella focaccia!!! chissà che bontà e morbidezza! grande ricetta!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.