Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Panozzo del buon tifoso!

  
Ebbene si anche se solchiamo mari e onde sconosciute... anche se lo sport che amiamo và dalla pesca al nuoto, passando per una spiaggia deserta, quando ci sono i mondiali non ci sono mari che tengano: qui si tifa Italia...

Mi pare ancora di sentirne il boato... "...Campioni del mondo!... Campioni del mondo!...Campioni del mondo! e quel grido forte, quella gioia che quasi fà venire le lacrime... che ti fà sentire italiano come non mai, non c'è nord e sud che tengano, non c'è Isola o montagna che quando arriva il tempo dei mondiali non si senta italiana, se poi si arriva in finale, l'emozione gioca brutti scherzi; si riesce persino a salutare e a battere la pacca sulla spalla a quello stoccafisso del vicino che tifa per tutt'altra banda, si saluta il collega che ci ha appena (la partita scorsa) preso per i fondelli sul gol che ci siamo presi con la squadra del cuore, si offre da bere al eterno nemico Interista, Milanista, Juventino, Sampdoriano... perchè... perchè quando L'Italia gioca siamo di un colore solo! il colore dell'Italia... ma basta davvero così poco a farci togliere corazze, distanze, inimicizie? basta un pallone per farci davvero sentire tutti uguali, come dovrebbe essere sempre tutti i giorni? pensiamoci davvero un attimo... e ne frattempo davanti alla televisione è di rito mangiarsi qualcosa di buono e sostanziono come questo Panozzo del buon tifoso e ci si deve ricordare che c'è un limite di educazione e di rispetto verso tutti e verso tutto, gustiamoci allora questi prossimi mondiali, con gioia ed amicizia, tenendo ben presente che in fondo in fondo il calcio è ... solo un gioco!!!

....e allora che vinca il migliore e ... speriamo che ce la caviamo!


Questa ricetta di pane per hamburger l'ho trovata sul blog di Nonna Sole e l'ho copiata modificando qualcosina, eccola qui, sono meravigliosi, morbidi uguali anzi più buoni di quelli che troviamo nei famosi luoghi di ritrovo di giovani e adolescenti, che i miei figli adorano e che io invece evito, così per andare incontro alle loro richieste ho provato a farli in casa! successo assoluto i marinai si sono sparati due, dico due panozzi di questa stazza in una volta sola... avranno gradito che ne dite?

 Ingredienti:
300 gr. farina 00
300 gr. di farina manitoba
180 gr. di latte tiepido
150 gr. di acqua
1 uovo
30 gr. di burro
2 cucchiaini di sale fino
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 cucchiaio di malto d'orzo
semi di sesamo

salse varie per farcire il panozzo (maionese, senape ecc.)

insalata, pomodori, formaggio a fette, hamburger di manzo.

Preparazione:
Nel Kenwood ho impastato tutti gli ingredienti aggiungendo piano piano l'acqua come consiglia nonna Sole, ho impastato a velocità moderata per circa 8-10 minuti, l'impasto rimane morbido e liscio. Formate una palla e lasciatelo lievitare per circa 2 ore. Dopo questo tempo sgonfiate l'impasto e formate delle palline regolari, lasciatele lievitare ancora per circa 1 ora, spennellate con del latte e cospargete di semi di sesamo. Cuocete in forno statico a 200° per circa 30 minuti, quando sarano belli dorati togliete dal forno e lasciteli raffreddare, farciteli a piacere con quello che più vi piace!

con questo post partecipo alla raccolta di LA CUCINA DI QB



60 commenti:

  1. a detta mia questa ricetta merita il primo premio!!
    sublime!!!!!!!
    ciao,de

    RispondiElimina
  2. E' che al momento sto evitando il pane come la peste,altrimenti.....
    Sei una sirena tentatrice!!!

    RispondiElimina
  3. Ecco la prossima volta che farò l'hamburger di sicuro userò questo pane!! Ottimo!

    RispondiElimina
  4. Ma che buoni!!!!!!!! Dentro questi panini meravigliosi ci posso mettere di tutto, grazie della ricetta!!

    RispondiElimina
  5. Quanto sono invitanti questi panini! Complimenti e...FORZA ITALIA!!!
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  6. non sono una gran tifosa, ma questi panozzi sono un gran bel pretesto per diventarlo ! ;-)

    RispondiElimina
  7. Ely!!!!Ma sono favolosi questi panini! Qua tifoso o non tifoso di sicuro devono essere provati!!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ma che bello! è da un po' che penso di sostituire i panini confezionati con quelli fatti da me quando preparo gli hamburgher...da fare! Ciao e a presto

    RispondiElimina
  9. mmmm che voglia che mi hai fatto venire!!! Brava, sono bellissimi!!

    RispondiElimina
  10. Ely e che panozzo!!! Mi ritorna la fame se lo vedo!!Complimenti cara e ti faccio anche gli auguri, anche se passato qualche giorno, per il mezzo mozzo ;D. Gli anni volano cara ;D Un bacio e b.notte!!

    RispondiElimina
  11. ecco!Mi hai fatto venir voglia!!!Questa ricetta è eccezionale!Sei grande!!

    RispondiElimina
  12. questi panini li voglio fare! bellissimo il primo piano poi...

    RispondiElimina
  13. Ciao Ely!
    Abitando in una città di mare e avendo come "capitano" un accanitissimo nonchè espertissimo appassionato di mare, mi avvicina a voi che fate degli sport d'acqua la vostra passione (che siano agonistici o no)......senti un po', io proprio qui da me il malto nn sono riuscita a trovarlo!!!
    Ma è davvero indispensabile?
    Ho provato a sostituirlo con miele o zucchero e, sarà la mia impressione, ma credo tolga elasticità all'impasto, pur dando una "spinta " alla lievitazione.
    Sono ancora a litigare con il L.M. ma questa è un'altra storia.
    Andando da questi meravigliosi panini che hai "creato", il lievito di birra disidratato può essere sostituito da quello fresco?
    bacibaci

    RispondiElimina
  14. Con o senza mondiali ogni tanto le cene da divano con super panino ci vogliono... e l'idea di un bel panino da burger home made mi piace assai!!! :)
    grande idea!!!

    RispondiElimina
  15. Nonna sole è una garanzia (abito vicino a lei ;-) ) tu sei doppia garanzia..immagina che "panozzo" ne sarà uscito!! Buona festa!!

    RispondiElimina
  16. Ely sono stupendi, davvero invitanti e perfetti per con un ottimo hamburger! complimenti

    RispondiElimina
  17. Ely i tuoi panini sono da mondiali!! Ogni volta che ammiriamo le tue creazioni si è tentati di mangiarle direttamente dallo schermo del computer....Baci ornella e orié

    RispondiElimina
  18. Godurioso e invitantissimoooo!!! Complimenti tesoro, un bacione e felice giornata

    RispondiElimina
  19. In effetti, nelle serate partita, questo è l'ideale!! Un abbraccio, a presto
    Patricia

    RispondiElimina
  20. Tu me donnes très faim.
    Un hamburger maison ne peut être que très bon.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  21. questo panozzo è straordinario!!!Come è venuto bene,ben "sfogato" si dice dalle mie parti!bravissima,ammiro molto chi sa panificare.Complimenti anche per la foto.Buona giornata

    RispondiElimina
  22. io son parecchio tifosa...e a quest'ora anche parecchio affamata!un pre-mondiale con assaggio del panozzo si può fare?? :D giusto come allenamento :P

    RispondiElimina
  23. ragazza mia, che bellezza di panozzi!!!! la mia tuffie sarebbe al settimo cielo con la kenwood in casa...purtroppo a mano...è un pò più difficilino!!!

    p.s. ho trovato l'agar agar, fatta la gelatina, adesso non resta altro che assaggiare!

    RispondiElimina
  24. dieci giorni e finalemente tutti tiferanno un unica squadra..!!:)
    questo panino è una bomba..:)lo voglio assolutamente:)

    RispondiElimina
  25. Quant'è vero quel che hai scritto! Sarebbe bellissimo se lo fossimo sempre...
    I panini sono perfetti!
    Un bacio

    RispondiElimina
  26. Accidenti ma sono meravigliosi questi panini, come fanno a venirti così? Fantastico! e poi sei una mamma eccezionale se riesci a trasmettere ai tuoi bimbi quante cose buonissime si possono gustare a casa e non in quei famosi posti poco rispettosi di molte cose! Bravissima come sempre!

    Lauretta

    RispondiElimina
  27. Ma questo panino è talmente bello da far venire voglia di addentare il monitor!!!!

    RispondiElimina
  28. una vera golosita'..vien voglia
    di mordere lo schermo!!Complimenti!!
    Ciao

    RispondiElimina
  29. Io il calcio non lo seguo, ma i mondiali e gli europei non me li perdo mai!! Si respira un'aria diversa, tutto un paese si stringe per un'unica causa... Stupendo! E quel panino ne vogliamo parlare??? Me ne sono innamorata a prima vista, lo voglio anch'ioooo!!!
    Bacioni e... forza italia :D

    RispondiElimina
  30. Questi panini sono di buon auspicio: firmato una non tifosa in trepidazione per i nostri azzurri :)

    RispondiElimina
  31. Nuuuu chee belli!!!
    E' vero, questi panini sono proprio da divano e televisione!! :D

    RispondiElimina
  32. Ma sono l'unica a cui non riesce la lievitazione con il lievito secco?!?
    Bellissimi quei pani Ely!

    RispondiElimina
  33. Ma quanto è bello questo panozzo, e invitante?
    Un bacio cara!

    RispondiElimina
  34. E' proprio così, il pallone a volte è capace di generare odio, ma è capace di questa grande magia, di unire e di annullare qualsiasi rancore o antipatia se in campo scende l'Italia, che arrivi a sentire tutto il Paese fare il tifo all'unisono ed essere orgoglioso di essere italiano ed è una bella sensazione! Stiamo pensando anche noi di partecipare a questo contest, anche se ancora non abbiamo realizzato cosa preparare. Ci piace molto la tua proposta, che è super succulenta e intanto ci siamo presi nota della ricetta per fare quei panini che tanto amiamo!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  35. con un paninocosi non si può che vincere e se per caso si perde beh di certo c'è di che consolarsi mangiandolo

    RispondiElimina
  36. Che gola mi fa questo hamburger.. più gola di quelli americani
    complimenti!
    vale

    RispondiElimina
  37. Ecco, questo panozzo me lo farei fuori oggi a pranzo con molto, molto piacere...:-) Visto che prepari queste cose meravigliose ai tuoi bambini, non è che per caso ti andrebbe di adottarmi? Ciao, mamy! :-D

    RispondiElimina
  38. mamma mia che fame!!! sono rimasti una favola i tuoi panini!!! complimenti e forza azzurri!

    RispondiElimina
  39. Altro che MC...è stupendo il ti premierei con il primo premio...troppo appetitosooooo
    tentatriceeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  40. E ci credo che i marinai si siano sparati due panozzi!!! I panini sono una meraviglia...altro che quelli che trovi da m***s....e poi li hai proprio farciti per benino ;)
    Mi posso autoinvitare a vedere le partire da te?

    RispondiElimina
  41. io tifo... e tifo per il tuo panino.. un bacio

    RispondiElimina
  42. Slurp ...il tuo panino è divino e anche la Nazionale Italiana!!!
    KISS!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  43. Sventolerei mille pon pon per questo panino =)

    RispondiElimina
  44. Veramente un panino delizioso, ottima ricetta e...Forza Azzurri! Un abbraccio

    RispondiElimina
  45. Questo panino è invitantissimo, mi sa tanto che cedo alla tentazione di prepararlo per stasera...ho l' acquolina!!
    KISS, Anna.

    RispondiElimina
  46. Eccezionale questo panozzo!!!Avevo visto anche io la ricetta di Sole...mi sa che proverò...non posso fare altrimenti!!!Baciozzo

    RispondiElimina
  47. ci credi che io non ho mai mangiato un hamburger in vita mia e nemmeno il relativo pane?
    a vedere i tuoi avrei addentato il monitor, le foto sono strepitose!!

    RispondiElimina
  48. Questo si che un paninazzo!!
    Di sicuro i tifosi non resisteranno alla
    tentazione di addentare un panino cosi!

    RispondiElimina
  49. ci credo che hanno gradito...questi panini sono fantastici...un bacione;-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  50. Ha sido ver las fotos y hacérseme la boca agua.

    Besos.

    RispondiElimina
  51. Mitici i tuoi panozzi, mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!!! Partecipo anche io a questo contest ma mi sa che i miei sigari di pasta fillo con la feta avranno vita molto difficile!!!

    RispondiElimina
  52. vedo che ci prepariamo ai mondiali... decisamnete cosi diventa più goloso

    RispondiElimina
  53. Ciao Ely, dici che le mie torte sono un capolavoro e questo tuo panino allora? sei bravissima, per non parlere della gelatina di tarassaco, ti ho copiato la ricetta penso che a settembre mi darò da fare per poterla regalare a natale.
    Un abbraccio Gina

    RispondiElimina
  54. grazie grazie a tutti!!!!! e speriamo che l'Italia faccia la sua bella figura!!!!!! noi ci gusteremo insieme leccornie e bontà che con questa raccolta potremo cucinare! buon w.e.!!!!

    RispondiElimina
  55. Quanta verità nelle tue parole ELy, il tifo unisce tutti quanti. Speriamo di gioire ancora! Fortunati a casa tua, come li coccoli: questi panozzi sono strepitosi, mi stanno facendo venire una voglia incredibile di mangiarne uno! UN abbraccio grande, buona domenica

    RispondiElimina
  56. Ton blog est superbe
    J'aime beaucoup tes photos qui donnent très envie

    RispondiElimina
  57. Bentornata Carissima e grazie di aver partecipato al contest con questi panozzi davvero invitanti! Un abbraccio ed a presto.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.