Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Cipolle al forno con olio al curry



Ancora direte voi??? si, non che io abbia sempre usato questa spezia ma da quando l'ho scoperta la uso spesso... ma ora vi racconto come è nata questa ricetta!

"Dai pensieri di una lavoratrice - casalinga - mamma - dimenticona"

Ho appena finito di cucire e quando cucio, cucio, l'orologio non esiste...

ore 18.45... cavolo non ho nulla di verdura... 

ah si ho le patate ma io non le posso mangiare e poi??? frigorifero vuoto, cassetta sul terrazzo, due pacchi di cipolle bianche e rosse, faccio queste, ma come? fritte no! troppo caloriche, al forno perfetto! accendilo Ely

Ma così senza nulla? poi li senti marinai ciurma al completo

Cipolle al forno? non siamo mica all'ospedale... (al mio ospedale mica fanno le cipolle al forno..)

dai Ely che arrivano tra poco....

Olio sale e? acqua minerale!!! stai sotto proprio tu.. ma nooooo quella è la conta della scuola materna...

rifacciamo...

Olio sale e curry!

Evvaiiiiiiiii



Ingredienti:

cipolle rosse e bianche (solo perchè stavano così bene insieme) quantità a piacere
qualche cucchiaio di olio EVO
curry in quantità
sale q.b.

Preparazione:
Accendete il forno a 200° statico, pulite e tagliate a spicchi le cipolle, mettetele in una teglia da forno, in una scodella versate l'olio il sale e il curry, mescolate con il pennello da cucina e pennellate abbondantemente le cipolle, cuocete in forno per circa 30-40 minuti le cipolle non si devono sfaldare ma rimanere belle sode e croccanti. E anche questa volta abbiamo risolto con il contorno!

p.s. Mi scuso se da questo momento a domenica sera non potrò commentare i vostri blog, ma sono stata confinata in cucina per preparare ben due torte da cerimonia (o almeno per me perché non le ho mai fatte) focaccine gluten-free, frittate varie... perché domani il marinaio più grande farà la cresima e quindi preparo il rinfresco qui a casa, invece domenica saremo alla prima Comunione di una nostra amica, ci rivediamo Lunedì, auguro a tutti voi un felice w.e. sarà piovoso di sicuro ma speriamo divertente e sereno nel nostro cuore!

37 commenti:

  1. Ely queste sono perfette per la mia dieta!
    francesca

    RispondiElimina
  2. Grande Ely l'improvvisatrice, eheheheh!
    Auguroni per tutto...se hai bisogno squilla!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Le cipolle vanno bene per la ritenzione idrica,vero?mi sembrava di aver letto che fossero diuretiche...
    Cmq al forno col curry non è assolutamente un piatto da ospedale,eh?!bella la foto con le cipolle bionde-rosse!
    Castagna

    RispondiElimina
  4. Anche al mio ospedale mica fanno le cipolle al forno. Altro che cibo da ospedale, io le ho sempre considerate cibo da re. Me ne mangiavo una teglia piena quando mia nonna me le faceva :) devo provare con il curry!!!
    La seconda foto è una fantastica, sembra di sentire il profumino...

    In bocca al lupo per le cerimonie. Vedrai che andrai benissimo.

    RispondiElimina
  5. Questo è un piatto ideale anche per me che sono a dieta! Credo che l'abilità di chi sta in cucina si misuri proprio dal saper fare quello che io chiamo "pulifrì" (beh...in questo caso puli-cassetta sul terrazzo): si apre il frigo o la dispenza, si guarda quello che c'è e si inventa!
    Buon lavoro e buone cerimonie. Auguri al marinaio!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. senti posso venire a cena da te???
    mi piacciomno da morire le cipolle al forno :-P
    buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Buone le cipolle al forno!!!!!!! In genere ci metto l'origano, ma la prossima volta le provo col curry, grazie per l'idea ;)

    RispondiElimina
  8. Io invece il curry non l'ho mai provato, chissà che non me ne possa innamorare anch'io!!
    Buon w.e. (alquanto impegnativo direi :-P)

    RispondiElimina
  9. che bella idea queste cipolle!

    io le faccio al forno ma con le erbe aromatiche, al curry non avevo mai pensato, proprio buone.

    brava! e risolutiva :-)

    RispondiElimina
  10. mmmmm. che fame...come sempre ci regali delle ricette meravigliose anche per la loro semplicità...!!!
    Come sempre complimentissimi per le foto...!!!
    Un bacione Paola

    RispondiElimina
  11. Un piatto delizioso, semplice e leggero!

    RispondiElimina
  12. Che idea gustosa la preparazione di queste cipolle! Prendo nota, grazie tesoro, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Io le adoro le cipolle al forno, quando faccio pollo e quant'altro c'infilo sempre qualche cipolla....la prossima volta ci "infilerò" anche il curry.
    Mitica Ely!!!

    RispondiElimina
  14. da quando ho provato la tua ricetta delle cipolle borrettane caramellate, non sono più la stessa.
    In casa nostra, sei una specie di icona vivente: ho placato discussioni altrimenti infinite su cosa si mangia stasera, dicendo "le cipolle della Ely".
    Quindi, per me, potevi anche saltare il post pseudogiustificativo, perchè col curry, senza curry, al forno, senza forno, con ciurma o senza ciurma, io le tue cipolle me le preparo lo stesso: pure con olio aceto sale e acqua minerale!!!
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  15. Questa teglia di cipolle alimenta la mia salivazione anche a quest'ora della mattina!!!Bacio tesoro

    RispondiElimina
  16. Ciao Ely! ero qui a leggere il tuo blog, mi dovevo un po' aggiornare wooow quante bellissime cosine!!! e alcune da prendere in prestito ;-)
    buona festa della mamma, baci
    katia

    RispondiElimina
  17. Questa ricetta me la segno subito! Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  18. Ciao! Le ricette nate così all'improvviso spesso sono le migliori! Molto profumate così le cipolle, e certo più leggere che non fritte.
    baci baci

    RispondiElimina
  19. Ely cara, queste cipolle combinate così mi sgrattugiano il palato!Al curry eh! Le proverò cara e intanto auguriiii!!!Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  20. grazie a tutte ragazze!!! un attimo di pausa dalle cerimonie, ieri è stato bellissimo, emozionante e stancante ma davvero davvero una bella giornata! Mattia e tutti noi eravamo molto emozionati, speriamo davvero che lo spirito santo lo aiuti insieme a noi e a tutte le persone che gli vogliono bene a trovare la sua strada nella vita, bene oggi un altro tour ma oggi sono seduta a mangiare e a chiacchierare in buona compagnia di cari amici! un abbraccio e ancora grazie a tutti
    Ely

    RispondiElimina
  21. Buongiorno Ely, tutto bene ?
    Di norma non propongo le cipolle nude ma con il curry potrebbero andare....è la secondo ricetta che leggo con il curry...credo sia il caso di comprarlo e provare.
    Buona domenic di festa, un bacio.

    RispondiElimina
  22. Ely.....stupende, le copio ma senza curry, non mi piace, è un'idea davvero gustosa ed amo le cipolle, oltretutto sono diuretiche, quindi ottimo per denare i liquidi!
    Iri faceva un freddo becco, ma oggi........anche peggio, diluvia e c'è la nebbia!
    Ma quando arriva la primavera??
    Speriamo per il prossimo weekend...baci!Syl

    RispondiElimina
  23. Che buone queste cipollone e poi con il curry prendono anche un bellissimo colore!

    RispondiElimina
  24. Un piatto leggero e salutare, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  25. une recette bien originale et qui m'a l'air bien savoureuse, j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  26. Che spettacoli foto! Buona idea e ricetta.
    ciao :)

    RispondiElimina
  27. cipolle al forno in ospedale??? magari... cara Ely sono superbe.. l’idea del curry gli da una bella marcia in più!!!

    RispondiElimina
  28. condivido con chi le definisce superbe...ne avessi un piatto per pranzo oggi farei salti di gioia, e pensare che ho le cipolle, il curry, tutto...ma non il tempo... sigh!

    RispondiElimina
  29. Un piatto davvero invitante, assolutamente da provare! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  30. Grazie ancora a tutti voi! sono tornata alla normalità! buona settimana!

    RispondiElimina
  31. Ogni cosa che proponi ispira proprio di buono. Anche merito delle belle foto.

    RispondiElimina
  32. Questa ricetta mi piace moltissimo. E il curry con le cipolle ci sta davvero bene.

    RispondiElimina
  33. Adoro curry e pure cipolle....che abbinamento....da bave per me!

    RispondiElimina
  34. Cara Ely, mi piace molto il tuo blog (se ti va, un giorno o l'altro, spero verrai a visitare i l mio)!!! E QUESTE CIPOLLE (CHE PERALTRO IO ADORO) SONO "SEMPLICI-EMENTE" MERAVIGLIOSE! Magda

    RispondiElimina
  35. Ciao!!!! Complimenti per il blog!!!
    Mi unisco immediatamente ai tuoi sostenitori!!!!
    Splendida idea, il tuo contorno sano e per niente da ospedale!!!!!!!!
    A prestissimo!!!!!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.