Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Ravioli di sfoglia con ripieno alle mele, marmellata e cannella






Cosa fate quando volete a tutti i costi fare un dolce, veloce e gustoso ma non avete in casa nulla di nulla? niente uova... niente burro... niente latte... insomma nessun ingrediente base per fare una qualunque torta o dei semplici biscotti... bene io mi sono comportata cosi, ho aperto il frigorifero e c'era della pasta sfoglia, bene siamo a metà dell'opera; di solito qualcosa con la pasta sfoglia si inventa no? e poi.... vediamo... una mela! dal arrivo dei barbari si è salvata una mela! giubilo e ora che faccio? invento! ieri era l'anniversario di matrimonio mio e del capitano e dopo aver cucinato tutto il pomeriggio per fare un arrosto con carciofi (che vi posterò prossimamente) ho messo diligentemente la bottiglia di spumante secco in frigorifero... ma... ma cavolo non ho il dolce e allora... ravioli di sfoglia con ripieno alle mele, marmellata e cannella, inventati in 5 minuti, deliziosi, profumati, morbidi e veloci!

Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia fresca
una mela rossa (questa avevo...)
cannella q.b.
2 cucchiai di rum
1 cucchiaio di zucchero integrale di canna
1 cucchiaio abbondante di marmellata alle mele e arance (questa avevo...)
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Pulite e tagliate a tochettini piccoli la mela, in un pentolino antiaderente mettete lo zucchero, il rum le mele e la cannella, fate cuocere fino a quando la mela sarà morbida e poi lasciate raffreddare (se è inverno 5 minuti fuori dalla finestra della cucina... ed è bello che raffreddato), ritagliate con uno stampino a fiore piuttosto grande le forme dei ravioli, riempite con un cucchiaino di ripieno oramai freddo e piegate a metà sigillando bene i bordi; fate cuocere in forno a 200° gradi per circa 7-10 minuti (controllate quando saranno ben colorate) togliete dal forno fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo, sono buonissime da leccarsi le dita!!!


e a questo punto tanti auguri a noi... tanti auguri a noi... tanti auguri a noi... e ancor a tantissimi anni insieme (fino ad ora 13 anni son passati....).

p.s. mi chiedevo ma capita solo a me di non riuscire a fare le foto perchè i commensali non vogliono aspettare? ma come fanno le vere food-blogger-fotography? io manco riesco a mettere un tovagliolo in tinta che la marmitta è già sparita..... qui mica aspettano che apparecchi a festa e che fotografo il piatto, poi a me scappa la pazienza e quindi le foto sono quelle che sono... nella mia cucina vogliono mangiare... curiosità a voi che succede?

63 commenti:

  1. Ciao mi chiamo alessandra e ho visto per caso il tuo sito e mi sono fermata affascinata, a parte la creatività delle cose che fai, è un sito molto sereno , tutto da pace e serenità , volevo chiederti un favore se mi puoi dire dove hai trovato il disegno per fare gli orsetti, che sono una favola , ne volevo fare uno alla mia bimba, ti ringrazio per la gentilezza e ancora tanti complimenti , ciao una buon agiornata
    alessandra roncaglia

    RispondiElimina
  2. ciao Alessandra mandami la tua mail per favore sarei felice di mandarti lo schema, la mia è eliscrap@gmail.com e grazie per il meraviglioso commento....
    ciao Ely

    RispondiElimina
  3. Ely ,tu mi tenti!!!
    Il mio punto vita ti ringrazia affettuosamente!!
    Baci cara,Anna.

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per essere passata da me!!!
    Bellissimo il tuo blog e buona questa ricetta!!!me la segno perchè adoro le mele e la cannella e la devo al più presto mettere in opera.

    RispondiElimina
  5. spettacolari questi dolcetti, come posso non provarli?

    RispondiElimina
  6. TANTI AUGURI!!!! e complimenti per l'idea: semplice, veloce e golosa.

    Ti assicuro che non sei l'unica ....succede anche a me (vedi le mie foto che strazio!). In questo caso poi immagino che la casa sia stata invasa da un certo profumino e quindi....accontentati che le hanno lasciate raffreddare prima di buttarsi a capofitto! :)

    A presto,
    Rita

    RispondiElimina
  7. Ciao Ely, non ho ricevuto il msg relativo alle foto.Dove l'hai inviato?...grazie!

    RispondiElimina
  8. augurissimiiiiiiiiii tantissimi! che ebllo il vostro anniversario! e che bel dolce semplice e buono! cosa capita qui? se riesco fotogrfo prima dell'arrivo dei barbari altrimenti fotografo alla buona quello che riesco ...magari solo la mia porzione! un bacione

    RispondiElimina
  9. La sfoglia alle mele è uno dei miei dolci preferiti, bellissima presentata e farcita così!

    RispondiElimina
  10. Augurissimi cara!
    Hai sfornato una delizia...come vedi, a volte davvero le cose improvvisate sono le migliori, e ci fanno ottenere soddisfazioni che neppure ci immaginavamo!
    Come ti dicevo, io fotografo al volo 2 secondi prima di iniziare a mangiare...essendo cuoca per necessità, e non per diletto, mi devo pure muovere, altrimenti si arrabbiano..."Allora, quand'è che ci porti il piatto??? Abbiamo fameeee"!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Ciao! e quale miglior dolcino se non qualcosa di sfolgiato con un dolcissimo ripieno, caldo ed invitante!!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. ely, fantastici!!!
    che ne pensa il capitano?!

    RispondiElimina
  13. gia' prima a guardare le tue creazioni gastronomiche mi veniva una irresistibile acquolina, adesso, con queste belle foto, proprio e' impossibile non aver voglia di addentarle!!

    RispondiElimina
  14. Contavo di farmeli anche io per avere una bella merendina per la mia colazione mattutina :-))) smack!!!

    RispondiElimina
  15. ma possibile che mi sembra di sentire il profumo fin qui??? sono così invitatnti ;P

    RispondiElimina
  16. tanti auguriiiiiiii Ely!!!!!!!!!!!!!!!!
    anche con poco hai fatto dei dolci buonissimi!!!
    (ma... la dieta?????.. vabbè dai... per l'anniversario se po' ffà'!!!!!)
    baci

    RispondiElimina
  17. ma le tue foto sono bellissime...anche troppo... cavoli mi hanno fatto venire una fame...!!!
    In più in questo momento mia figlia sta preparando un cake alle castagne...ma io sono a dieta...!!!
    Tantissimi auguri per il tuo anniversario...bacioni Paola

    RispondiElimina
  18. ma come sono invitanti questi ravioliiiii.... gnaaammm

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia!!!!
    Sono così delicati!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  20. Della serie, quando la necessità stimola l'ingegno. E' buffo come a volte ci danniamo con un sacco di ingredienti e otteniamo una mezza ciofeca e, come in questo caso, ci lasciamo trasportare dall'istinto ormai formato sull'esperienza. Il risultato è bellissimo e spontaneo come sono le tue foto. Mi ha fatto piacere scoprire il tuo blog, trovo molto interessanti anche gli altri tuoi lavori creativi.
    Buon anniversario.
    LaCaloriaSolitaria

    RispondiElimina
  21. Tentatriceeeeeeeeee!!! tra poco addento lo schermo!!!

    RispondiElimina
  22. Fantastici!!!uno tira l'altro...buoni davvero...i miei complimenti anche per il blog molto carino ed ordinato...un abbraccio Luciana

    RispondiElimina
  23. Graziea tutti!! avete ragioni con le cose più semplici si fanno ricette deliziose! e grazie anche per i vostri racconti sulle foto... io davvero non sò come facciano tante bravissime bloggher io sono parecchio imbranata ma sui primi e sui secondi faccio fatica a fare le foto, sui dolci e il pane è diverso perchè poi li faccio nel pomeriggio ed ho più tempo anche per creare l'ambinetazione. Grazie ancora!!! Ely

    RispondiElimina
  24. ciao Ely, mmmmmmmhhhh, che fame!!! a vedere tutte queste bontà mi viene l'acquolina in bocca!!! io (purtroppo) non sono una brava cuoca come te.....
    volevo ringraziarti per essere passata nel mio blog e volevo avvisarti che ti ho inviato una mail di risposta!!!
    attendo tue notizie... buona serata!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Ely,
    grazie per la tua visita nel mio blog! ma sei bravissima eh...ma poi questi dolci sono stupendi!!!complimenti!!! Ti posso aggiungere tra i miei blog preferiti?Mi farebbe molto piacere...
    un saluto

    RispondiElimina
  26. CIAO ELY AUGURISSIMI PER L'ANNIVERSARIO E POI QUESTI RAVIOLI FATTI IN 2 MINUTI SONO VENUTI PERFETTI E GOLOSI!!DAVVERO UNA GRAND EINTUIZIONE,NA DEL RESTO TU SEI UNA PERSONA CREATIVA QUINDI RIESCI SMEPRE A RISOLVERE:-)BACIONI IMMA

    RispondiElimina
  27. Ely, sei gentilissima!!!
    Ho ricevuto mail...GRAZIE!!

    RispondiElimina
  28. anzitutto auguri di buon anniversario e poi....gnam gnam che buone ste sfoglie...
    bacioni
    giovanna

    RispondiElimina
  29. My good....sei davvero favolosa!!!! Questo dolcetto con mele e cannella al solo guardarlo...mi fa sciogliere!!!! Io se ho il frigo vuoto...non cucino nulla!!! Sob!!! Un DOLCE abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  30. Belli questi dolcetti e buoni!Da empo non venivo nel tuo blog e solo ora ho visto il tuo nuovo look!Complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  31. Ciao!!! Piacere di conoscerti!!! Io ho un amico di Lecco... è un falegname bravissimo!!!Notavo con piacere il manale di nonna papera.... l'ho trovato anch'io nella soffitta di casa... anzi lui ha trovato me... è una strana storia... Ciao!!

    RispondiElimina
  32. che meraviglia!!! devono essere fantastici! e poi adoro la cannella...
    complimenti per le foto fantastiche che rendono giustizia alle tue creazioni!
    Auguroni (buon anniversario) a te e al capitano.
    Paola

    RispondiElimina
  33. non volevo mettere anonimo.... scusami mi sono sbagliata...
    bacio paola

    RispondiElimina
  34. Grazie della visita..che ricambio volentieri per lustrarmi gli occhi con le tue delizie.
    Per quanto riguarda le foto: "lui" si è rassegnato!!;-)

    RispondiElimina
  35. Ah, dimenticavo tantissimi auguri, è bello guardarsi indietro e trovare tanti anni d'amore!

    RispondiElimina
  36. Ciao Ely te mi fai venire troppe voglie con tua cucina ma io dovrei dimagrire.. Come si fa ?
    Ciao
    Deni

    RispondiElimina
  37. ciao... deliziose e da fare subito, ho giusto la sfoglia in frigo che aspetta solo me... poi ti faccio sapere

    RispondiElimina
  38. Intanto auguri per il tuo anniversario, e poi uhm.....che delizia!! Sono i sapori che piacciono a me!!!
    Buona giornata
    Nadia

    RispondiElimina
  39. Ciao, passo al volo per ricordarti che ho inserito il primo sondaggio nel blog, per decidere il mese più adatto, mi farebbe piacere se volessei farci un salto per farci sapere la tua.
    PS. ricorda di ripassare tra due settimane per il secondo sondaggio!
    Se volessi passar parola e inserire il bunner nel tuo blog, ci farebbe piacere. Grazie ;-)
    Saluti Ylenia
    http://cioccolarte.blogspot.com/

    RispondiElimina
  40. wow..che delizia....una goduria per una golosona come me...poi mela e cannela è un accostamento che adoro...sei molto brava...e auguri di buon anniversario anche se in ritardo..kiss..iulia

    RispondiElimina
  41. Fantastici !! non vedo l'ora di dargli un morso !!
    stasera li provo e poi ti dico cosa sono riuscita a combinare :P

    Un bacio.
    federica

    RispondiElimina
  42. mmmmmmmm...........con la cannella !!!!!!!!!!

    marina

    RispondiElimina
  43. Il tuo blog mi ha lasciato senza parole...belle le ricette e bellissime le foto! BRAVA!
    Se ti và vieni a sbirciare il mio blog..ma non è bello come questo!
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com

    P.S.: Come fai a postare foto così grandi? Se puoi rispondimi a farinalievitoefantasia@gmail.com

    RispondiElimina
  44. che invenzione godurioso..brava e
    tanti auguri per il vs anniversario!!
    un bacio Enza

    RispondiElimina
  45. Nonostante il poco tempo le foto non lasciano dubbi!!
    Questi ravioli sono perfetti e deliziosi!!
    Compliments

    RispondiElimina
  46. Ma così ci tieni sempre con il languorino a mille, uffa!!! Anch'io ho il ricettario di Nonna Papera: mitico. La ciambella è super.

    Bacibaci,
    I.

    RispondiElimina
  47. Ciao Ely,
    ho provato la ricetta ieri sera e ... in meno di 3 minuti tutti i miei fagottini erano già spariti !!!
    Ho fattò però due modifiche:
    pasta frolla al posto della sfoglia e succo d'arancia rossa al posto del rum.
    Graziee per questa ricetta favolosa :)
    Un bacione
    Federica

    RispondiElimina
  48. Un'ottima idea per un docle veloce buono e che sicuramente vien spazzolato via velocemente!

    RispondiElimina
  49. Ciao ELy,
    innanzitutto tantissimi auguri per iltuo 13° anniversario di matrimonio, mi piace il modo semplice di festeggiare e anche questo dolcino delizioso che ti sei inventata con poco o niente!
    per quanto riguarda le foto, le tue sono da manuale in confronto alle mie, io mi devo inventare la posizione e la luce adtta perchè la mia cucina è scurissima quindi spesso metto le porzioni a marito e figlio e la mia la fotografo ma anhe così ... sbuffano sbuffano...uff!!!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  50. grazie grazie a tutti per i vostri commenti e per i vostri auguri!
    Ely

    RispondiElimina
  51. una a me, una a te, due a me, una a te, tre a me, un... ops... finiti tutti! scommetto che è così che è andata, vero? erano troppo buoni.

    RispondiElimina
  52. Slurp, slurp!
    Quasi , quasi ci provo anch'io, hanno un aspetto così invitante ed io ho tanto bisogno di dolcezza!!!!
    Buon anniversario e buon S.Valentino!
    Ciao, Elena

    RispondiElimina
  53. Ho comprato un panetto di pasta sfoglia senza glutine e ancora non l'ho provato, ma ora non ho scuse....devo fare questi ravioli!!!! ;o);o)

    Baciotti
    Anto:o)

    RispondiElimina
  54. Semplicemente fantastici. E complimenti per questo blog che trasmette seriamente lo spirito della persona che sicuramente sei. Non sono sicuramente creativa come te, ma sono comunque mamma e internettiana. :) E così volevo ricambiare la cortesia della ricetta con questa versione "evoluta" di pane, burro e marmellata che ho trovato nel sito di aeQuilibrium: http://www.aequilibrium.info/rv-ricetta.php?RicID=50
    Io ho provato a farlo per i miei bambini ed effettivamente è buonissima. Che ne pensi? Ciao e complimentissimi ancora

    RispondiElimina
  55. Grazie mille Lucia! ora vado a sbirciare!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.