Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Torta di Mele con farina integrale e zucchero di canna

Eccoci la prima settimana di scuola è passata, tutto bene per tutti, Pietro in quarta e Mattia nella sua nuova scuola in quinta, Lucia secondo anno di scuola materna e noi si ricomincia a lavorare, il ritmo è subito ripreso non ci si ricorda quasi più delle vacanze e il freddo di oggi mi ricorda che l'estate stà finendo...... lunghi pomeriggi in casa al calduccio mentre magari fuori fà freddo e piove... ci si riscalda con una bella minestra nel pancino e ci si vizia con una bella buona e sana torta, come questa che ho preparato alla velocità della luce domenica mattina per la giornata delle famiglie in oratorio.

Ingredienti:
200 grammi di farina integrale OO bio
50 grammi di farina bianca OO bio
90 grammi di zucchero di canna chiaro
50 grammi di olio EVO
1 bustina di lievito per dolci
2 uova medie
1 barattolo di yogurt bianco naturale fatto in casa
1 bicchiere scarso di latte intero fresco fresco della stalla (giudicate voi la quantità dipende dalla farina quanto ne prende, la consistenza deve essere morbida ma non troppo)
2 mele non tanto grosse

per la guarnizione:
zucchero a velo quanto basta
pinoli
miele e un cucchiaio di acqua di rubinetto

preparazione:
Ho semplicemente messo tutti gli ingredienti tranne quelli per la guarnizione e le mele fatte a tocchetti, nel bimbi e ho mescolato a velocità 3-4 per 2 minuti, ho aggiunto le mele a tocchettini, mescolato a velocità 2 per 10-15 secondi in senso antiorario e il gioco è fatto, ho versato il tutto in una teglia che ho imburrato e qui vi dico un trucchetto che mi sono inventata ma che magari conoscete già, prima il burro lo toglievo dal frigorifero e con un pezzo di scottex lo passavo sulla tortiera, ora invece ne sciolgo un pezzettino nel micro per qualche secondo e poi lo pennello sulla teglia, mi pare che la torta si stacchi molto meglio, infarino e ci metto la torta, inforno per 45/50 minuti in forno non ventilato, a 180 gradi.
Quando è bella cotta, controllate sempre con lo stecchino, lasciatela raffreddare o comunque intiepidire, pennellate con un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di miele mescolati insieme, io ho messo il miele profumato al rododendro che è uno spettacolo, poi ho messo i pinoli tostati e infine ho spolverato di zucchero a velo, davvero una delizia leggera e profumata, con un sapore molto particolare.

p.s. nei prossimi giorni metterò la mia nuova creazione notturna un vestitino estivo per Lucia mio primo esperimento di taglio e cucito.... ma vedrete, vero che tornerete a trovarmi anche se metto i miei lavori creativi e non solo ricette?

18 commenti:

  1. che delizia!! sono quasi felice che l'inverno stia arrivando! io adoro l'estate...ma ogni stagione ha un qualcosa di speciale...
    Questa torta me la papperei volentieri con una bella tazzona di thè ghghghgh

    un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. si...decisamente questa torta mi attira molto...finalmente il fresco...finalmente la pioggia:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Grazie Sara davvero un bel thè profumato.... :-)

    Annamaria ma sai che anche io adoro l'inverno? provala e veramente speciale :-)

    RispondiElimina
  4. che bontà, la torta di mele è il dolce più sano e buono che c'è!

    RispondiElimina
  5. Ciao ely, ha un bellissimo aspetto questa torta. Come vorrei mangiarne un pezzettino...

    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Ne voglio una fettonaaaaaaaa!!!! Anche se amo il caldo del sole estivo devo confessare che il tepore della family è impagabile!!! Un bacio grande
    Tha

    RispondiElimina
  7. uhh la torta è spettacolare..sai che ho proprio voglia di torte così....io passo sempre da te...non ti mollo!un bacio

    RispondiElimina
  8. Se ti va da me c'è un premio da ritirare!

    RispondiElimina
  9. Dev'essere ottima!!!!
    Bravissima Ely...ed ora son curiosa di vedere il vestitino!

    RispondiElimina
  10. Micaela grazie :-)))

    Fiorella ciao! purtroppo è finita prima d subito :-)

    Tha ciao e benvenuta!!! hai ragione niente di meglio di una bella torta in compagnia di chi ami!!!!

    Lo mentre la facevo pensavo a te ingredienti naturali bio e dicevo questa piacerà alla mia amica Lo :-))))

    Roxy grazie corro a vedere!

    Simo grazie e sei stata accontentata ho appena messo il post :-)

    grazie Susina, le cose più semplici sono le più buone!!!

    RispondiElimina
  11. Deliziosa! La torta di mele crea subito aria di casa e tepore domestico. Buona serata Laura

    RispondiElimina
  12. Ciao anche tu tornata da lunghe ferie quando io non c'ero e' ?!? Buona la tortina !!! Baci Lisa

    RispondiElimina
  13. ...mai dire di no alla torta di mele!!!!

    RispondiElimina
  14. Laura hai ragione mai come la torta di mele fà per me famiglia... quando c'è quel profumo in casa, ti viene davvero voglia di sederti con tutta la ciurma e mangiartene una fetta e a volte lo facciamo sul serio se poi è tiepida capita che la ciurma se la mangia tutta :-)))


    Lisa ciaoooo, si le ferie sono oramai un ricordo ma torneranno!
    baci e grazie

    Serendipity giusto io a dire il vero faccio fatica a dire no a qualsiasi torta :-))))

    RispondiElimina
  15. tanti complimenti per questo dolce, mi piace molto l'idea di usare la farina integrale e zucchero di canna, diventa meno calirica e più sana

    RispondiElimina
  16. buonissima oltre che leggera grazie sia alla farina integrale che allo zucchero di canna ;)

    RispondiElimina
  17. Gunther grazie, stò usando sempre più lo zucchero di canna e le farine integrali :-) mi piace il loro gusto genuino

    Mirtilla grazie cara!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.