Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Basta saperlo...

Basta saperlo...

Basta saperlo...


Rubrica di Bio-detersivi trasmesse in mondovisione per voi su

Nella cucina di Ely
&


L'aceto bianco nelle pulizie di casa è un ottimo alleato, aiuta a pulire a fondo, ha potere sgrassante. E' un rimedio semplice, ma efficace, non inquinante, molto più sano per la nostra salute e decisamente economico.
"Il primo gesto consapevole e necessario oltre che economico ed ecologico è imparare a fare meno di tantissimi prodotti di cui abbiamo piena la casa..." da Detersivi bioallegri
Preparate una soluzione in uno spruzzino composta dal 20% al 40% di aceto e il resto di acqua, Se vi ferma l'odore dell'aceto. vi chiedo di avere pazienza...in realtà è un odore molto volatile, non ristagna, non si ferma...in pochi minuti sparisce...
L'aceto pulisce a fondo, lucida ed è anti calcare.
Lo spruzzino potete usarlo come:
- multiuso su tutte le superficie..in cucina e in bagno;
- pulizia dei vetri
- pretrattare le pentole con residui;
- pulizia forno;
- pulizia frigorifero;
- pulizia vetri doccia se spruzzato subito dopo la doccia, esattamente come i shower...in commercio
Volendo potete miscelare insieme all'aceto e all'acqua alcune gocce dell'olio essenziale che preferite, ad esempio aggiungere 30 gocce di tee tree oil (olio di melaleuca), che ha una attività anti microbica ad ampio spettro atta a neutralizzare batteri, funghi e persino virus, ha anche un'azione immuno-stimolante ed antinfiammatoria.
Anche l'olio essenziale di timo, di lavanda e di limone hanno potere disinfettante.
Mezzo bicchiere di aceto in un secchio di acqua calda...pulisce e lucida i pavimenti, l'aceto caldo serve a sciogliere la colla ad esempio quella degli adesivi e dello scotch. Può esser usato puro nella vaschetta del brillantante in lavastoviglie. Sostituisce l'ammorbidente nella lavatrice, non rimane nessun odore..provar per credere! Se avete rubinetti incrostati dal calcare, lasciati ammollo nell'aceto per una notte...si scioglie tutto.
Per evitare che i tessuti perdano colore lasciate in ammollo una notte in acqua e aceto, funziona da fissante. Evita di fare infeltrire la lana.
Per ravvivare i colori del tappeto o delle poltrone passare un panno umido di acqua e aceto, seguendo il senso del pelo, tieni lontano anche i gatti!
Questo è quello che sappiamo noi...ma l'aceto ha mille usi...aspettiamo consigli e suggerimenti per ampliare la lista e imparare cose nuove.

1 commento:

  1. Ciao,
    so anche che l'aceto è ottimo per togliere la muffa dai muri, deve essere utilizzato puro e durante la fase calante della luna; io l'ho provato e funziona.
    Ciao Michela

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.